Nuoto bambini da 0 a 6 anni
Le lezioni proposte seguono il metodo BimbiPiù Acquatici, maturato in più di 30 anni di esperienza, grazie al quale i bimbi che frequentano i nostri corsi con costanza a partire dai primi mesi di vita imparano a nuotare da soli (in acqua profonda) già dai 16 mesi, senza salvagenti o braccioli.
Questi risultati straordinari sono resi possibili da un’attività svolta coinvolgendo il bambino in tutti i lati della sua personalità, affinché possa far emergere il suo massimo potenziale.
La prenotazione è per la settimana in corso, i posti disponibili vengono aggiornati ogni setttimana
Prenotazioni valide dal 22/11/2024 al 29/11/2024, festivi esclusi
La tua prenotazione è stata registrata con successo, riceverai a breve una mail di conferma.
Se devi anche acquistare un abbonamento, segui il link: Acquista un abbonamento
Il percorso inizia a quattro mesi, coccolati e cullati dalle braccia forti dei genitori.
È un mondo nuovo, è un mondo diverso rispetto a quello di casa, un mondo da conoscere piano piano. Le prime lezioni sono questo: sono immergersi in un mondo nuovo con il proprio bambino, con i suoi tempi, ascoltando e sintonizzandosi a lui.
L’ascolto e l’empatia sono la base da cui partire per fargli amare quel mondo fatto d’acqua.
Poi arrivano le prime prese e tutti quegli esercizi che rafforzano i loro piccoli muscoli, il loro equilibrio, favorendo tutto lo sviluppo psicomotorio.
Alternate a momenti di massaggio, coccole e canzoncine, arrivano anche le prime immersioni, spesso accompagnate dagli sguardi preoccupati dei genitori, per paura di sbagliare.
Come ogni cosa, anche le immersioni arriveranno piano piano, ogni volta con un piccolo passaggio in più, è un percorso graduale. Fatto di piccoli passi e di piccole pedalate.
In ogni lezione si cresce e si migliora, assieme. La fiducia e la sicurezza trasmesse dalle braccia, dagli sguardi, dalla voce, dei genitori, sono qualcosa che si porteranno sempre dentro, e fuori dall’acqua.
La tua prenotazione è stata registrata con successo, riceverai a breve una mail di conferma.
Se devi anche acquistare un abbonamento, segui il link: Acquista un abbonamento
Dagli otto mesi i bambini diventano dei piccoli esploratori, iniziano a spostarsi in giro per la vasca, scoprendone ogni angolo.
Il mezzo per esplorarla sono tubi, salvagenti, bracciolini, tavolette, qualsiasi cosa che gli permetta di pedalare e raggiungere ciò che desiderano, in autonomia.
L’autonomia data dal piacere di esplorare il mondo attorno a loro, da soli, senza aiuti. Rimanendo in equilibrio sul loro mezzo. Autonomia ed equilibrio sono due grandi abilità che emergono in questo periodo. Abilità che favoriscono tutto il loro sviluppo psicomotorio.
Le immersioni diventano sempre più lunghe e dopo essere riemersi dall’acqua si tengono da soli al bordo, con tutta la loro forza. Si spostano al maniglione, gattonano sulle zattere e sperimentano i primi passi in acqua bassa.
Ci sorprendono, ci sorprendono ad ogni loro piccola grande conquista: dai primi tubi fino a quando arrivano a usare le Magic Air Belts, nuotando quasi completamente da soli, sostenuti solo dalla loro forza, equilibrio, coordinazione, galleggiamento ed energia.
Liberi di esplorare, liberi di scoprire, liberi di esprimere la loro curiosità.
La tua prenotazione è stata registrata con successo, riceverai a breve una mail di conferma.
Se devi anche acquistare un abbonamento, segui il link: Acquista un abbonamento
Dai 14 ai 36 mesi tutto il percorso prende forma.
Tutte le piccole cose, tutti gli esercizi, tutte le attività, si trasformano in meraviglia.
Perché bambini così piccoli che nuotano, è meraviglia.
I bambini sono così, hanno un mondo dentro, un mondo pronto ad emergere se gliene diamo la possibilità.
Fare la stellina, raccogliere gli oggetti sul fondo, i tuffi a delfino, superare ogni paura, e soprattutto, imparare a nuotare, giocando e divertendosi.
Perché c’è solo un modo per insegnare qualcosa a un bambino, giocare.
In ogni lezione inseriamo tre tipi di giochi: un gioco cognitivo per favorire l’intelligenza, un gioco affettivo per coinvolgerli emotivamente e un gioco motorio per allenare la coordinazione e creare le basi anche per altri sport futuri.
L’obiettivo non è mai stato solo quello di imparare a nuotare, la cosa più importante è sempre stata far emergere il mondo di infinito potenziale che ogni bambino ha dentro di sé.
La tua prenotazione è stata registrata con successo, riceverai a breve una mail di conferma.
Se devi anche acquistare un abbonamento, segui il link: Acquista un abbonamento
In quasi tutti i corsi di acquaticità separano i bambini dai genitori in acqua dai 3 anni.
A tre anni i bambini cominciano a separarsi per molte ore dal genitori per l’inizio dell’asilo. Essere in acqua con un genitore, rappresenta anziché un ulteriore separazione, un punto di unione.
Un bambino sereno in acqua è un bambino libero di imparare.
Oltre la serenità che trasmettono i genitori al suo fianco, i bambini imparano a nuotare in tempi molto più brevi.
La presenza del genitore infatti, permette di ridurre al minimo il materiale di sostegno, fino a toglierlo del tutto. Lavorando in acqua profonda, non sarebbe possibile in assenza del genitore, perché per garantire la sicurezza i bambini devono avere più sostegno del necessario.
Oltre a imparare nuotare da soli, imparano a nuotare con il viso sott’acqua, a tuffarsi, a raccogliere gli oggetti sul fondo, a fare spinte e scivolamenti.
Una volta acquisiti questi elementi si iniziano ad apprendere anche gli stili natatori, imparando a nuotare a stile e dorso prima dei sei anni.
Attraverso una progressione didattica con più di 50 esercizi di coordinamento a difficoltà crescente imparerà le tecniche natatorie senza automatizzare schemi motori rigidi e senza consolidare errori… il tutto continuando a giocare immedesimandosi in animali acquatici ed in super eroi!
Insegnare a nuotare a stile e dorso prima dei sei anni è la conclusione del nostro percorso.
Dai sei anni i bambini cominciano a scegliere altri sport a dedicarsi alle loro passioni, che potrebbero o non potrebbero essere il nuoto.
L’aver già imparato gli stili di base è un bagaglio personale che si terranno dentro sempre, sentendosi sicuri nell’acqua anche in futuro, un futuro in cui sceglieranno ciò che più li appassiona.
Quello è sempre stato l’obiettivo finale, la realizzazione personale di ogni bambino.
CARATTERISTICHE
Acqua calda a 31/32°
Attività con genitore (anche per i 3/6 anni)
FREQUENZA E DURATA
1 volta la settimana (35 minuti) con giorno ed orario fissi il mercoledì pomeriggio, sabato pomeriggio o la domenica mattina.
LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Contestualmente alla lezione di prova vi invieremo un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno di importo che varierà in base al numero di lezioni residue al raggiungimento di termine ciclo.
CICLI
I corsi 2024/25 sono suddivisi in 4 cicli:
1° CICLO: dal 01/9/2024 al 22/12/2024
2° CICLO: dal 10/01/2025 al 13/04/2025
3° CICLO: dal 26/04/2025 al 08/06/2025
4° CICLO: dal 13/06/2025 al 27/07/2025
È possibile iscriversi in qualunque momento previa disponibilità.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Contestualmente all’iscrizione è necessario versare la quota di iscrizione di € 30,00. La quota include il tesseramento AICS e la polizza infortuni, valida fino al 31/07/2025.
RECUPERI
BimbiPiù Acquatici mette a disposizione un recupero (in caso di relativa assenza per motivi di salute) ogni 4 lezioni del corso e un recupero per ogni lezione persa per festività (se inclusa tra le lezioni pagate). I recuperi sono usufruibili con lezioni effettive
in corsi con le stesse caratteristiche, in orari diversi dal proprio.
I recuperi si possono fare entro il termine del corso di competenza dell’assenza o entro il primo mese del corso successivo in cui si risulta regolarmente iscritti.
📌 Viale della Civiltà del Lavoro, 8A
SEDE DI ROMA 📲 +39 3899197153
Per essere ricontattati telefonicamente inviare un sms/WhatsApp indicando nome, cognome e tipo di richiesta.
Vi richiameremo il prima possibile.
Corsi sede di Roma 📧 roma@bimbipiu.it